Burbas Blog News
Image

Riduzione del danno: di cosa stiamo parlando?
  •  
  •  54 Comments on facebook

Riduzione del danno: di cosa stiamo parlando? Probabilmente avete già sentito i termini “riduzione del danno” o “tobacco harm reduction”. Ma cosa significano esattamente e quali prodotti includono?

La riduzione dei danni del tabacco (Tobacco Harm Reduction – THRR) è una strategia che mira a fornire ai fumatori che non riescono a smettere un modo per continuare a consumare nicotina “a minor rischio”.

Attualmente la nicotina viene consumata soprattutto attraverso le sigarette. Il fumo è responsabile di oltre 7 milioni di morti in tutto il mondo ogni anno.

I pericoli del tabagismo non sono un segreto, ma è tutt’altro che facile evitarli, in parte a causa della nicotina mescolata al fumo di tabacco, le cui proprietà chimiche sono molto complesse.
In effetti, questo cocktail chimico è conosciuto per avere proprietà di dipendenza, in parte perché la nicotina si attacca ai recettori colinergici, un processo che promuove l’emissione di alcuni neurotrasmettitori come la dopamina, che è noto per influenzare positivamente l’umore.
La nicotina contenuta nel fumo di tabacco viene rapidamente trasportata nel flusso sanguigno, rendendo questa forma di consumo altamente dipendente.

Anche se ci sono molti farmaci e trattamenti medici che possono aiutare a smettere di fumare, purtroppo non funzionano per tutti.
È qui che entra in gioco la strategia di riduzione del rischio.
Poiché è impossibile per alcuni fumatori smettere, la RDRT può permettere loro di continuare a consumare la nicotina che vogliono o di cui hanno bisogno, riducendo al minimo i rischi per la salute.
Attualmente sono disponibili 3 prodotti in tutto il mondo. Tutti offrono una riduzione del danno, per la quale esiste un crescente consenso scientifico, rispetto al tabacco fumato.

La sigaretta elettronica, o vaporizzatore personale
La sigaretta elettronica, nota anche come vaporizzatore personale, è uno degli strumenti di riduzione del danno associati al fumo. È considerato “almeno per il 95% meno dannoso” del fumo dal Ministero della Salute del Regno Unito.

Poiché non ha combustione durante l’uso, permette all’utente di consumare nicotina, riducendo al contempo la maggior parte dei rischi per la salute legati al fumo… la maggior parte dei quali sono causati dalla combustione.

Non ostante la posizione contraria dell’OMS nei confronti della sigaretta elettronica è di poche settimane fa la conferma da parte dei rappresentanti europei della stessa OMS dell’efficacia nella riduzione del danno.

SNUS
Lo SNUS si presenta sotto forma di un piccolo sacchetto contenente polvere di tabacco, che l’utente di solito mette tra la guancia e la gengiva. È particolarmente popolare nei paesi del Nord Europa, come la Norvegia o la Svezia, ma anche negli Stati Uniti.

Negli Stati Uniti, lo SNUS è il primo prodotto del tabacco ad essere stato riconosciuto come meno nocivo del fumo. Infatti, alla fine di ottobre 2019, la FDA ha assegnato alla società Swedish Match l’etichetta di “prodotto del tabacco a rischio modificato” per 7 dei suoi prodotti, appartenenti allo SNUS.

Da allora, il produttore è stato autorizzato a commercializzarle utilizzando il seguente claim terapeutico:

“L’utilizzo di Snus della marca Swedich Match al posto delle sigarette ti espone a un rischio minore di cancro orale, malattie cardiache, cancro ai polmoni, ictus, enfisema, bronchite cronica”.

Il tabacco riscaldato
Il tabacco riscaldato è il terzo prodotto che viene considerato da molti come parte della logica della riduzione del danno dal fumo.

Il più famoso è probabilmente IQOS, prodotto dal produttore di sigarette Philip Morris International (PMI).

Il suo principio di funzionamento è molto semplice. Mentre una sigaretta brucia il tabacco a più di 800°C, l’IQOS lo “riscalda” semplicemente ad una temperatura di 350°C. Questa riduzione dovrebbe “evitare qualsiasi combustione” secondo il produttore.

Attualmente non esiste un consenso scientifico sulla riduzione del danno legato al fumo offerti dai prodotti del tabacco riscaldato. Tuttavia, la FDA ha da poco autorizzato la commercializzazione del sistema Iqos come prodotto del tabacco a rischio modificato. L’autorizzazione, spiega l’agenzia sul proprio sito, riconosce al dispositivo la possibilità di essere commercializzato con la dicitura di prodotto “ad esposizione modificata” a beneficio della salute pubblica.

Image
By Giuliana Verri www.burbas.it.it
Giuliana è una blogger appassionata che si dedica a fornire aggiornamenti e news sul mondo delle sigarette elettroniche. Con la sua esperienza e conoscenza, tiene informati i lettori sulle ultime novità del settore.
share this post

Se ti piace quello che abbiamo pubblicato, non esitare a condividerlo con gli amici!