Burbas Blog News
Image

33.813 prodotti da vaping presi in esame nell' analisi ANSES
  •  
  •  54 Comments on facebook

33.813 prodotti da vaping presi in esame nell' analisi ANSES La francese ANSES (Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, ambientale e della salute sul lavoro) ha pubblicato una recensione senza precedenti sui prodotti del tabacco e da vaping venduti in Francia. Sono state analizzate le dichiarazioni di oltre 3.000 prodotti del tabacco, principalmente sigarette, sigari e cigarillos, e più di 33.000 prodotti da svapo, principalmente e-liquid confezionati in bottiglie o cartucce di ricarica. Tale analisi ha consentito di individuare incongruenze e non conformità nelle dichiarazioni di cui sono stati informati i produttori affinché possano adottare le opportune misure correttive. Alla luce di questa prima valutazione, ANSES sta emettendo raccomandazioni al fine di migliorare il processo di dichiarazione a livello europeo.
La Francia è ad oggi il primo Stato membro a pubblicare così tante informazioni sui prodotti immessi sul mercato, nel quadro delle nuove normative europee.
Una analisi unica e approfondita quella di ANSES, che, di certo, verrà mal interpretata dai media ancora assai lontani da una narrazione contestualizzata della riduzione del danno.
la Francia è il secondo mercato del vecchio continente, con un numero di vapers inferiore solo a quello del Regno Unito.
Il numero di prodotti preso in esame è imponente e, seppur con i distinguo dei differenti mercati, rappresenta uno strumento di grande importanza nel valutare cosa il mercato offre.
Sebbene i consumatori abbiano il diritto di mettere in discussione il rapporto di questa agenzia, è importante notare che ogni anno esegue dozzine di studi simili in un gran numero di campi. Studi che, il più delle volte, fanno luce su diverse problematiche.
Quindi non sorprende che anche lo svapo non faccia eccezione. Non esistono industrie libere da qualsiasi problema.
La Direttiva Europea 2014/40 / UE ( TPD) sulla produzione, presentazione e vendita del tabacco e dei prodotti correlati è entrata in vigore nel maggio 2016. Da tale data, i produttori di tabacco e prodotti per lo svapo hanno l’obbligo di dichiarare alcune informazioni relative alla composizione, alle emissioni, alla tossicità o anche al volume delle vendite dei propri prodotti prima di commercializzarli . Questa direttiva stabilisce anche un quadro normativo specifico per le sigarette elettroniche e i liquidi elettronici contenenti nicotina. In Francia , ANSES è stata incaricata di raccogliere e analizzare tutte queste informazioni.
Queste dichiarazioni devono fornire informazioni esaustive sugli ingredienti e le emissioni dei prodotti del tabacco e dello vaping al fine di valutare la loro attrattiva, l’effetto di dipendenza e la tossicità di questi prodotti , nonché migliorare la conoscenza dei rischi. che il loro consumo comporta per la salute umana.
L’Agenzia ha analizzato le dichiarazioni da maggio 2016. Tra maggio 2019 e giugno 2020 sono stati dichiarati presenti o destinati al mercato francese 3.173 prodotti del tabacco e 33.813 prodotti dello svapo .
Si tratta principalmente di sigarette, sigari e sigaretti, nonché di liquidi elettronici confezionati in bottiglie o cartucce di ricarica. Questa analisi ha permesso ad ANSES di stabilire un elenco di sostanze dichiarate nelle composizioni dei prodotti: più di 850 additivi sono stati referenziati per i prodotti del tabacco mentre per i prodotti da svapo è stato stabilito un elenco di riferimento senza precedenti. con quasi 1.200 sostanze .
I prodotti del tabacco dichiarati per il mercato francese sono composti da un numero di additivi maggiore o minore a seconda del tipo di prodotto: un sigarone contiene uno, mediamente trenta per le sigarette e ancor di più per il tabacco da pipa. La maggior parte degli additivi viene utilizzata come esaltatore di aromi o sapori. Servono a facilitare l’inizio del consumo di tabacco, mascherando il gusto naturalmente aspro del tabacco e possono anche influenzare i modelli di consumo. Come parte della direttiva europea, i produttori devono fornire studi approfonditi su quindici additivi nelle sigarette e nel tabacco da arrotolare che documentino i loro effetti di maggiore tossicità o dipendenza, aumento dell’inalazione di nicotina o formazione di sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione. Gli studi presentati a metà 2018 dai produttori sono attualmente in corso di valutazione, in particolare da un gruppo di esperti a livello europeo.
La maggior parte degli e-liquid da svapo dichiarati per il mercato francese contengono un mezzo di diluizione come glicole propilenico (PG) e / o glicerolo (glicerina vegetale, VG), un contenuto medio di nicotina di circa 6 mg / ml e può contenere fino a quindici sostanze aromatizzanti. I più frequenti sono derivati ​​di vanillina, maltolo, mentolo, esteri con odori fruttati. Ci sono anche zuccheri e dolcificanti (glucosio / fruttosio, sucralosio), acidi utilizzati nei sali di nicotina ed estratti vegetali.
Da una prima analisi dei dati non c’è nulla che giustifichi una paura diretta per la salute dei vapers .
Tuttavia, sono stati rilevati altri problemi. In effetti, l’agenzia ha notato la presenza di ingredienti non identificati in alcuni e-liquid (20%) o la presenza di ingredienti vietati .
Dei 33.813 prodotti attualmente sul mercato francese, 962 contengono, ad esempio, un ingrediente CMR (cancerogeno, mutageno, reprotossico) e 17 un ingrediente proibito (vitamina, caffeina, taurina), la cui natura e quantità non sono state specificate.
Tuttavia, la maggior parte degli e-liquid contenenti un ingrediente CMR non proviene da produttori francesi . In effetti, la maggior parte dei marchi incriminati proviene dalle Filippine, dal Belgio, dagli Stati Uniti, dal Regno Unito o persino dall’industria del tabacco.
Le informazioni sulla composizione e soprattutto il volume delle vendite del prodotto sono mancanti , e le varie incongruenze condizione appaiono anche nelle informazioni. In misura minore, sulla base delle informazioni dichiarate, l’ Agenzia ha evidenziato non conformità relative ad emissioni superiori alla soglia normativa per alcune sigarette o una concentrazione eccessivamente elevata di nicotina in alcuni prodotti da svapo. Sono stati inoltre individuati alcuni rari casi di notifiche di additivi vietati , come vitamine e sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione.

L’ Anses ha informato tutti i taxfilers interessati alle non conformità individuate e ha chiesto loro di regolarizzare la loro situazione, agendo sia sui prodotti che sulle loro dichiarazioni che il processo europeo. I prodotti non conformi richiedono un’attenzione speciale da parte delle autorità per garantire che questi prodotti non siano più offerti in vendita.
Attingendo alla sua esperienza, l’ Agenzia condividerà raccomandazioni con la Commissione e gli Stati membri dell’Unione europea per migliorare il processo di dichiarazione , in particolare nel quadro dell’azione comune per la lotta contro il tabacco (JATC) a cui partecipa. Ciò comporta, ad esempio, la creazione di un elenco convalidato di sostanze che consenta di evitare incongruenze dichiarative su ingredienti o emissioni.
Nell’ambito della sua missione di informazione, ANSES rende pubblico sul proprio sito ( dati sul tabacco , dati sullo svapo ) e su data.gouv.fr l’elenco dei prodotti dichiarati, le loro caratteristiche e composizione nonché le discrepanze rilevate. nelle informazioni trasmesse .
La Francia è ad oggi il primo Stato membro a pubblicare così tante informazioni sui prodotti immessi sul mercato .

Oltre ai requisiti di conformità normativa, la questione riguarda ora la valutazione dei rischi per la salute associati all’inalazione di alcune sostanze chimiche nei prodotti da svapo e nei nuovi prodotti del tabacco riscaldati. È stato avviato il lavoro sulla definizione delle priorità delle sostanze perché costituiscono il prerequisito necessario per qualsiasi processo di valutazione del rischio.
Photo credit: Ian Sane on Visual hunt / CC BY-NC-ND

Image
By Giuliana Verri www.burbas.it.it
Giuliana è una blogger appassionata che si dedica a fornire aggiornamenti e news sul mondo delle sigarette elettroniche. Con la sua esperienza e conoscenza, tiene informati i lettori sulle ultime novità del settore.
share this post

Se ti piace quello che abbiamo pubblicato, non esitare a condividerlo con gli amici!