Burbas Blog News
Image

Global State of Tobacco Harm Reduction 2020
  •  
  •  54 Comments on facebook

Global State of Tobacco Harm Reduction 2020

Burning Issues: The Global State of Tobacco Harm Reduction (GSTHR 2020 ) pubblicato dall’agenzia di sanità pubblica britannica Knowledge Action Change (KAC) dimostra l’urgente necessità di aumentare la riduzione del danno da tabacco, che consente ai fumatori di passare a prodotti alla nicotina più sicuri, eliminando il fumo che causa 700.000 decessi all’anno nella sola Europa.


Il rapporto, rivela che circa 98 milioni di persone utilizzano questi prodotti a livello globale: 68 milioni di vapers, 20 milioni di prodotti del tabacco riscaldati e 10 milioni di tabacco orale senza fumo o pastorizzato ( SNUS), a dimostrazione dell’enorme domanda di alternative più sicure.


Tuttavia, questi numeri sono sminuiti dal totale globale di 1,1 miliardi di fumatori, una cifra che è rimasta statica per due decenni nonostante i miliardi spesi per il controllo del tabacco. Ogni anno otto milioni di persone muoiono a causa di malattie legate al fumo.


Al lancio online, ad accesso aperto , gli autori del rapporto mostrano che l’accesso e l’adozione di prodotti a base di nicotina più sicuri rimangono in gran parte appannaggio dei paesi a reddito più elevato, mentre l’80% dei fumatori del mondo vivono in paesi a basso e medio reddito scarsamente attrezzati per attuare il controllo del tabacco o curare le malattie legate al fumo.


Il rapporto rivela come la politica di controllo del tabacco presso l’OMS sia influenzata da miliardi di dollari dalle fondazioni statunitensi che fanno campagne contro la riduzione del danno da tabacco, mentre la disinformazione scoraggia i fumatori dal passare a prodotti più sicuri.


La risorsa di mappatura dei dati in tempo reale del GSTHR , lanciata insieme a Burning Issues , dimostra che i prodotti a base di nicotina più sicuri vengono vietati o lasciati pericolosamente non regolamentati in molti paesi, mentre il tabacco combustibile è vietato solo in Bhutan.


Il professore emerito dell’Imperial College di Londra e il direttore del KAC, il professor Gerry Stimson , afferma che 1,1 miliardi di fumatori meritano di meglio:Integrato nel controllo del tabacco, la riduzione del danno potrebbe essere un punto di svolta nella battaglia contro le malattie non trasmissibili. I responsabili delle politiche globali per il controllo del tabacco devono ascoltare i consumatori e fornire politiche che si concentrino sinceramente sulla riduzione delle morti legate al fumo con tutti i mezzi disponibili.


Il redattore esecutivo di Burning Issues Harry Shapiro è d’ accordo: La riduzione del danno da tabacco potrebbe e dovrebbe diventare un vero successo per la salute pubblica guidato dai consumatori. Invece, stiamo assistendo all’inizio di una guerra alla nicotina.


Oratore ospite al lancio, il professor David Nutt , fondatore di DrugScience , sostiene che rifiutare l’opportunità di ridurre il danno da tabacco è forse il peggior esempio di negazione scientifica da quando la Chiesa cattolica ha vietato le opere di Copernico nel 1616.


Image
By Giuliana Verri www.burbas.it.it
Giuliana è una blogger appassionata che si dedica a fornire aggiornamenti e news sul mondo delle sigarette elettroniche. Con la sua esperienza e conoscenza, tiene informati i lettori sulle ultime novità del settore.
share this post

Se ti piace quello che abbiamo pubblicato, non esitare a condividerlo con gli amici!